Le nuove opportunità a livello tecnologico cambiano il mondo. E le persone. E i modelli economici di molti committenti.
Per riuscire a imporre la propria voce, le aziende sono quindi chiamate a operare su canali comunicativi sempre più numerosi. La tendenza a spostare il focus «dal gruppo target al singolo soggetto» comporta un conseguente aumento della complessità. A livello di agenzia, una maggiore complessità richiede la presenza di esperti dalle competenze più varie che, in virtù delle collaborazioni poste in essere, siano in grado di comprendere l’importanza di una visione d’insieme riferita ad un’azienda, nonostante l’alta specializzazione richiesta dalle singole sfide. E, per questo, non meraviglia che i principali criteri di selezione di un’agenzia siano proprio le qualifiche e le competenze dei relativi collaboratori.
La risposta giusta a tutte queste sfide è comfederation, un gruppo operante a livello interdisciplinare, formato da agenzie leader dei rispettivi settori e che vanta grandi personalità e ampie competenze, al fine di offrire ai committenti, come unico fornitore, soluzioni comunicative intelligenti. Il vantaggio per i committenti? Servizi più efficaci ed efficienti.